Ciascun monumento del centro storico di Napoli testimonia i popoli e le culture che si sono succedute nel tempo.
Oltre alle opere descritte nel primo articolo, ci sono numerose altre attrazioni che meritano di essere raccontate.
Oltre alle opere descritte nel primo articolo, ci sono numerose altre attrazioni che meritano di essere raccontate.
Il Duomo di Napoli sorge lungo la via omonima. Si tratta di una delle maggiori chiese della città ed è la sede dell’arcidiocesi della città di Napoli.
L’inizio della sua costruzione risale al XIII secolo e, nel tempo, è stato oggetto di numerose modifiche e ricostruzioni. La sua facciata, in stile neogotico, è stata rifatta da Errico Alvino alla fine dell’800.
Nel 1951 la facciata fu restaurata a causa dei danni subiti nel corso della seconda guerra mondiale.
Il Duomo ospita, tre volte l’anno, il rito dello scioglimento del sangue di San Gennaro.
Indirizzo: Via Duomo 149
La piazza, tra le più importanti e famose del centro storico di Napoli, deve il nome all’omonima chiesa, sulla cui facciata è presente una targa dell’UNESCO su cui è incisa la motivazione per la quale il centro storico di Napoli è divenuto patrimonio dell’umanità:
"Si tratta di una delle più antiche città d'Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo conserva gli elementi della sua storia ricca di avvenimenti. I tracciati delle sue strade, la ricchezza dei suoi edifici storici caratterizzanti epoche diverse conferiscono al sito un valore universale senza uguali, che ha esercitato una profonda influenza su gran parte dell'Europa e al di là dei confini di questa."
(UNESCO)
Al centro della piazza è presente l’obelisco dell’Immacolata alto 22 metri.
Assieme al decumano inferiore e al decumano superiore, il decumano maggiore segue l’antico impianto urbano greco.
Il decumano maggiore, che corrisponde all’odierna Via dei Tribunali, inizia da port’Alba e per poi terminare a Castel Capuano.
È una delle strade più famose e caratteristiche della Napoli popolare e, percorrendola, è possibile trovare alcune delle pizzerie più famose del centro storico.