Come arrivare alll'Orto Botanico, il tesoro green che si nasconde tra le strade di Napoli?
L'Orto Botanico di Napoli, 12 ettari di “museo vivente” capaci di ospitare circa 25’000 esemplari.
Fondato nel lontano 1807, durante il regno di Giuseppe Bonaparte, questo giardino botanico è un'oasi di tranquillità e bellezza nel cuore pulsante della città.
L'Orto Botanico di Napoli ha una storia ricca e affascinante che risale a oltre due secoli fa.
Fondato con l'obiettivo di essere un centro di ricerca e conservazione delle piante, il giardino ha attraversato epoche storiche tumultuose mantenendo sempre intatta la sua missione. Oggi, ospita una vasta collezione di specie botaniche provenienti da tutto il mondo, offrendo ai visitatori un viaggio attraverso la biodiversità del pianeta.
Situato nel cuore del centro storico di Napoli, l'Orto Botanico è facilmente accessibile a piedi o con i mezzi pubblici.
Per chi preferisce esplorare la città a piedi, il giardino si trova a breve distanza dal nostro B&B, da Piazza del Plebiscito e dal lungomare.
In alternativa, è possibile raggiungerlo utilizzando la metropolitana; la stazione più vicina è quella di Montesanto sulla Linea 2, oppure tramite i bus della linea ANM: il 147 e il 201.
L’orto Botanico è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00, invece di martedì e giovedì è possibile organizzare anche delle visite pomeridiane, infatti gli orari sono dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
L’ingresso all’Orto è gratuito.
L’idea di passare una mattinata all’Orto Botanico ti affascina, ma non hai tempo per organizzare
il tuo programma della giornata?
Ecco alcune proposte:
Qui ti lascio il link alla mappa dell’Orto Botanico con le relative zone.
Beh vista l’ora di pranzo, posso suggerirti un tour di gusto, andando in giro per le trattorie tipiche del centro storico. In questo link potrai scoprire dove mangiare i migliori piatti tipici di Napoli.