Sacro o profano? Essere o avere? Ma soprattutto, riccia o frolla? Napoli offre tra le migliori sfogliatelle al mondo. Tuttavia, quale pasticceria scegliere?
Noi abbiamo qualche suggerimento e una classifica, passando dalla tradizione alla modernità, per un dolce viaggio gastronomico che ti porterà in varie zone della città.
Ecco quali sono le migliori sfogliatelle di Napoli, in una classifica “informale”, ma ricca di passione per il dolce:
Con 5 negozi, di cui uno a soli 10 minuti dalla nostra sede, questa pasticceria offre una vasta scelta di dolci della tradizione napoletana e dolci moderni.
Troverai anche la “Santa Rosa”, la versione antica della sfogliatella.
Nella centralissima Via Toledo, tra boutique ed uffici, c'è la pasticceria Pintauro, piccola ed affollata di persone, c’è un via vai continuo, così come la produzione di sfogliatelle, sempre calde e fragranti. Attenzione se decidi di visitare questa pasticceria in piena estate, potresti trovarla chiusa.
Situata in un punto storico della città: Porta Capuana, è in attività da più di un secolo (dal 1837 per la precisione), sono sempre al passo coi tempi, senza rinunciare mai alla tradizione.
La loro è una produzione solo artigianale e propongono i principali dolci della tradizione napoletana.
Una pasticceria rinomata con ben 4 punti vendita in punti strategici e facilmente raggiungibili: due sedi a Corso Novara due sedi, una a Piazza Garibaldi e una a Via Toledo, hanno anche sfogliatelle salate e prodotti senza glutine, per venire incontro a tutte le esigenze senza escludere nessuno.
Due le sedi, una a Piazza Garibaldi ed una a Piazza Dante, unico il gusto!
Potrai scegliere tra le sfogliatelle tradizionali oppure osare con una versione rivisitata: la “Sfogliacampanella”: una sfogliatella riccia in verticale, dal ripieno che ti sorprenderà con i tanti gusti a disposizione, come ad esempio al pistacchio, oppure ricotta e pera.
E se proprio non ti piacessero le sfogliatelle? Innanzitutto non dirlo in giro.
In alternativa posso suggerirti un altro dolce famoso: il “Ministeriale” della pasticceria Scaturchio.